lunedì 17 gennaio 2011

La Grotta del Vernino

Una piccola ma interessante cavità sul Monte Murano, con un po'di attenzione e una torcia è possibile arrivare sino al termine della grotta. Carine le colonne e le varie concrezioni, una folta colonia di pipistrelli popola gli antri.

Accesso: Pontechiaradovo (GPS: 43.420662,12.990949)
Dislivello: 250 metri
Tempo di percorrenza: 45 minuti il sentiero, 1 ora e mezza la grotta
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Il sentiero che conduce all'apertura della grotta parte dalla Gola della Rossa. Parcheggiata l'auto a Pontechiaradovo, dopo il passaggio a livello, ci si incammina sulla strada asfaltata che passa all'interno della gola.
Dopo circa duecento metri si trova sulla sinistra l'inizio del sentiero, con le dovute indicazioni per la Grotta del Vernino.
Si inizia quindi a salire, sempre seguendo la visibile traccia ed i segnavia, sino ad incontrare una sbarra che blocca il passaggio ai veicoli.

La sbarra

Superata la sbarra ancora su per il sentiero, che pian piano diventa più ripido e tortuoso, sino ad incrociare, sulla sinistra, un ghiaione, proseguendo per il quale si può giungere sino alla vetta del Monte Murano.
Per l'ingresso alla cavità, invece, si continua dritti ancora per pochi metri; un sorso d'acqua e si possono accendere le torce, inoltrandosi all'interno della grottina.

L'ingresso della grotta

Inizialmente su terreno facile e piano, si segue l'andamento dell'antro facendo attenzione ad alcuni buchi sul pavimento.
Già da questo punto possono sentirsi i versi dei numerosi pipistrelli che vivono nella grotta e che talvolta, impauriti dalla luce delle frontali, volano all'impazzata sopra le teste dei presenti.

Colonna

Ragno

Concrezioni nella parte iniziale della grotta

La colonia di pipistrelli

Un piccolo saltino, seguito da un risalto, conduce ad un paio di passaggi più stretti, superati i quali si entra in altre interessanti sale.
Qui si può scegliere se proseguire dritti fino al termine della grotta - raggiungibile superando un altro stretto passaggio di fianco ad una colonna, sopra una pozza - o se salire verso il piano alto della cavità.

Le sale finali

Concrezioni

Stillicidio

Nel secondo caso si tratta di arrampicare qualche metro sino a guadagnare un camminamento che corre nella parte superiore della grotta, dal quale (qualche passo un po'aereo) si possono osservare delle bellissime concrezioni a canna d'organo sospese nel vuoto.

Piano alto

Colonne


Nessun commento:

Posta un commento