lunedì 9 maggio 2011

Pizzo Tre Vescovi da Pintura di Bolognola

Da Pintura di Bolognola per la strada del Fargno, passando per Monte Acuto, un giro poco faticoso ma davvero divertente!
Unica pecca il Rifugio del Fargno, una colata di cemento armato proprio su uno dei più bei balconi dei Sibillini. Personalmente nemmeno l'ho mai trovato aperto.

Accesso: Pintura di Bolognola (GPS: 42.989047,13.241057)
Tempo di Percorrenza: 4 ore
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Valutazione: **


Da Pintura di Bolognola si prende la strada del Fargno, in estate percorribile anche in auto.
Attenzione nel percorrere la strada quando ancora le creste che la sormontano sono cariche di neve. Come dimostrano le numerose valanghe che si incontrano lungo il cammino, è facile che dall'alto vengano giù delle grosse masse di neve!!

Valanghe lungo la strada del Fargno

Bolognola dalla Strada del Fargno

Il Rifugio del Fargno

Si continua in leggera salita, per poco più di una mezzora, fino ad arrivare a Forca Bassete.
Circa un centinaio di metri prima della fonte, sulla sinistra, si lascia la strada e si sale per tracce di sentiero (omini).
La salita è dura ma breve: in poco tempo si raggiunge la sella di Monte Castel Manardo, che sormonta la Valle dell'Ambro.

Omino sopra Forca Bassete

Monte Acuto



Primavera! 



Sentiero per la Valle dell'Ambro

Si procede verso destra, seguendo una traccia di sentiero che passando sotto le creste conduce fino alla sella tra Pizzo Tre Vescovi ed il Berro.
Guardando a sinistra, oltre alla maestosa Priora, in primavera si può notare anche un piccolo laghetto formato dallo scioglimento delle nevi.


Monte Priora 



Laghetto primaverile 

Arrivati alla sella in 10 minuti si arriva in vetta, da qui gran panorama su Pizzo Berro, Val di Panico, Monte Bove, Ussita, Monte Rotondo, in basso il Rifugio del Fargno.

Crochi 

 Rifugio del Fargno

Monte Bove Nord

Per la discesa, invece di ripercorrere integralmente la strada fatta all'andata, si può passare per il Rifugio del Fargno, prendendo il sentiero che scende dalla vetta in poco tempo si arriva al Rifugio, su un balcone spettacolare, anche se spesso molto ventoso.
Da qui, per la strada percorsa in parte anche all'andata, si torna a Pintura di Bolognola.

Panorama dal rifugio

1 commento:

  1. Complimenti per il sito e gli itinerari proposti. Christian di http://www.escursionismo360.blogspot.it/

    RispondiElimina