venerdì 23 settembre 2016

Alpe della Luna: Poggio i Tre Termini e Monte Sodo Pulito

Tranquilla camminata in una zona dell'Appennino che finora non avevo mai avuto l'occasione di visitare.
L'intenzione iniziale era di percorrere l'intera dorsale fino ad arrivare a Monte dei Frati ma per questioni di tempo ed un po'anche per una certa monotonia dell'itinerario abbiamo deciso di tornare indietro poco dopo aver raggiunto Monte Sodo Pulito.

Accesso: Bocca Trabaria (PU)
Tempo di percorrenza: 3 ore a.r.
Dislivello: 400 metri
Difficoltà: T/E
Valutazione: **


L'Alpe della Luna è una zona montuosa a cavallo del confine tra Marche, Umbria e Toscana, una prima propaggine dell'appennino settentrionale la cui vetta più elevata è il Monte dei Frati (1453 mslm).
Il percorso per Poggio i Tre Termini parte dal valico stradale di Bocca Trabaria, raggiungibile comodamente in auto con numerosi tornanti; il sentiero inizia proprio sul valico.
Seguendo degli evidenti cartelli segnavia si imbocca la traccia che dopo pochi metri volge sulla sinistra e conduce in breve, dopo aver attraversato un prato, nei pressi di una crestina boscosa.

Il prato che si attraversa poco dopo la partenza

Segnaletica

Si prosegue agevolmente per questo sentiero, con alcuni tratti ora in salita, sino ad arrivare ad un bivio ottimamente segnalato, ove prendere a destra.
Si prosegue adesso lungo la linea di cresta, anch'essa sempre immersa nel bosco, con alcuni facili saliscendi.
Lungo il percorso sono presenti numerose torrette per la caccia ai colombacci, evidentemente diffusa nella zona.

Uno dei pochi scorci offerti dal sentiero

La vetta di Poggio i Tre Termini si raggiunge in circa un'ora e mezzo dalla partenza, non è segnalata e non ha da offrire alcun panorama, essendo immersa nel bosco, come l'intero itinerario.
Poco dopo la vetta si scende lievemente fino al valico denominato Passo delle Vacche, oltrepassato il quale si giunge in breve alla cima di Monte Sodo Pulito, anch'essa non segnalata e priva di visuale.

Bosco

Arrivati a questo punto, benchè proseguendo per la dorsale si possa arrivare al Monte Maggiore ed al Monte dei Frati (quest'ultimo credo sia raggiungibile in ca. tre ore da Monte Sodo Pulito) abbiamo deciso di fare dietrofront.

Una delle diverse pietre miliari che si trovano lungo il sentiero

Il percorso è infatti abbastanza monotono e privo di panorami, svolgendosi interamente all'interno del bosco e per una dorsale.
Il tempo che si impiega per il rientro, inoltre, è più o meno lo stesso che occorre per l'andata, trattandosi di un sentiero in saliscendi senza importanti dislivelli da superare.
Escursione nel complesso carina e non impegnativa, anche se la mancanza di visuali ne compromette un po'la godibilità.

Nessun commento:

Posta un commento