martedì 6 gennaio 2015

Lo Scudo, Val Paghera

Se il ghiaccio del sud scarseggia andiamo a cercare quello del nord, e la Val Paghera sembra il posto migliore per riprendere dopo uno stop di ormai diversi mesi.
Lo scudo è una grossa colata, poco visibile dal sentiero d'accesso alle cascate della valle, ma molto frequentata, anche perchè sbuca proprio sul sentiero di discesa dalle altre vie.

Accesso: Val Paghera, BS, Rif. La Cascata
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 100 metri
Difficoltà: 2+
Valutazione: ***


Raggiunto il Rif. La Cascata in Val Paghera, si prende il sentiero che sale addentrandosi nella valle, dal quale si possono già vedere le diverse cascate di ghiaccio caratteristiche del luogo.
Salendo per gradoni, nei pressi di un costolone roccioso si lascia il sentiero per deviare sulla destra, traversando facilmente fino ad aggirare lo sperone dopo il quale è visibile la colata (circa 35 min dal Rifugio).
Abbiamo scelto di salire sulla sinistra seguendo la linea che ci sembrava più facile, ma altre cordate hanno attaccato la destra della cascata su difficoltà credo più o meno identiche.

Ghiaccio!

Uscita dal primo tiro

Con un primo tiro di corda siamo arrivati a sostare su una comoda cengia, alla base di un saltino, senza accorgerci della sosta attrezzata a fix poco sopra, sulla sinistra.
Da qui con un altro tiro (muretto iniziale, poi canalino di facile misto) siamo quindi usciti sul sentiero, sostando su due comodi fix.

Fuori dal canale del secondo tiro

Sosta

Questo non si rinvia...

Ora per la discesa è sufficiente seguire il sentiero fino a valle, che in poco più di 20 minuti porta nuovamente al Rifugio (sulla dx visibile la cascata l'Albero di Natale).
Eventualmente è possibile anche proseguire in salita lungo il sentiero per raggiungere la cascata Mazinga, posta proprio sotto al Rif. Aviolo.
Con un po'di pazienza, se non si intende salire la colata dal basso, si può risalire fino al Rifugio ed attrezzare la cascata dall'alto sostando su un traliccio (la cascata sviluppa circa 45 metri, 3+, molto carina).

Panorami 

Mazinga





Nessun commento:

Posta un commento