domenica 28 ottobre 2012

L'Eremo dell'Acquarella

Costruito nel 1441, in un luogo comunque già oggetto di insediamento da parte di religiosi, l'Eremo dell'Acquarella è una piccola chiesetta con torre posta tra il Monte Maltempo ed il Monte Cipollara.
Con sentiero molto tranquillo - anche se sempre in salita -  l'Eremo si raggiunge in poco meno di un'ora dal paese di Albacina.

Accesso: Albacina (GPS: 43.341741,13.008274)
Tempo di percorrenza: 1.30 ore a/r
Dislivello: 400 metri
Difficoltà: T
Valutazione: ***


Arrivati al paese di Albacina si parcheggia nel comodo piazzale posto poco al di sotto dell'attacco del sentiero. Si percorre quindi a piedi in salita la strada asfaltata (100 metri) sino a trovare, nei pressi di un curvone sulla sinistra, l'evidente traccia con cartello del parco.

Inizio del sentiero 

Bivio 

Il sentiero inizia in lieve salita, per divenire man mano più ripido; si cammina nel tipico bosco di roverelle, cerri e carpini, con il percorso sempre ben visibile e segnato.
Alcuni scorci sulle sottostanti vallate dettano il ritmo delle brevi soste; per poco non riesco a fotografare una faina (o qualcosa di simile) colta in flagrante nel mezzo del sentiero.

Verso valle

Ecco l'Eremo!

Ancor prima di giungere a destinazione si può ammirare l'Eremo arroccato in mezzo al bosco, scorgendone la piccola torre tra le sagome degli alberi.
Dopo un ultimo tratto in lieve discesa si arriva quindi alla chiesetta, luogo certamente dotato di un suo particolare fascino.
L'Eremo - che fu sede nel 1529, del primo capitolo generale dei cappuccini - fu abbandonato nel 1585, divenendo rifugio di eremiti (ho studiato!).
Molto carina la fonte con targa francescana, bello, da dietro la costruzione, il panorama che si ha sulla catena appenninica.

La torre

La fonte

Panorama dall'Eremo

Nessun commento:

Posta un commento