lunedì 13 marzo 2017

Il Monte Gorzano da Cesacastina

I Monti della Laga visti dal Gran Sasso sembrano dolci colline; dalla Laga, guardando verso sud, il Re dell'Appennino si mostra in tutta la sua grandezza.
Salendo al Gorzano dal paesino di Cesacastina non si può fare a meno di rimanere incantati davanti alla visuale che si ha sul massiccio del Gran Sasso.
La salita è abbastanza lunga ma sempre su pendenze lievi e costanti; in discesa, condizioni della neve permettendo, ci si diverte alla grande!

Accesso: Cesacastina (TE)
Tempo di percorrenza: 5 ore a.r.
Dislivello: 1400 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ****


Giunti al paesino di Cesacastina si parcheggia in piazza o, se non c'è neve, si risale la sterrata per la Valle delle Cento Fonti, fin dove è possibile arrivare.
Infilati gli sci si procede salendo per alcune radure cosparse di ginepri, incrociando più volte la sterrata.

Sulle radure nella prima parte del percorso

Si sale quindi un ampio pendio sino al limitare di un bosco di faggi. Qui si può proseguire sulla sinistra, andando così a prendere la Valle delle Cento Fonti, oppure risalire nel bosco per salire in vetta seguendo la Costa delle Troie.

Larghi pendii

La traccia per la Valle delle Cento Fonti

I due percorsi sono più o meno simili, con la sola differenza della discesa. Scendendo dalla vetta del Monte Gorzano per la Valle delle Cento fonti occorre infatti rimettere le pelli e risalire per un breve tratto; scendendo per la Costa delle Troie non è necessario risalire.
Volendo fare un giro ad anello ho scelto quindi di salire in vetta per la Valle delle Cento Fonti, anche se la maggior parte degli sciatori preferisce salire e scendere per la Costa delle Troie.
Per entrare nella valle si segue uno stradello nel bosco in leggera discesa. Qui mi sono trovato a dover superare un paio di grosse valanghe cadute all'interno dei canali che tagliano il bosco, cosa peraltro resa abbastanza difficoltosa dagli alberi e dalle ramaglie divelti.
Al termine del bosco si apre finalmente la valle: amplissima e lunga, pendenze dolci che contrastano con le ripide pareti del Corno Grande dietro alle spalle.

All'inizio della Valle delle Cento Fonti

Sorgente

La risalita non è faticosa ma lunga; seguo le tracce di discesa di un paio di sciatori, tenendo inizialmente il centro della valle per poi piegare leggermente a sinistra per raggiungere l'ampia dorsale sottostante la vetta del Gorzano.

Breve sosta durante la risalita

Quasi in vetta!

Per superare l'ultimo risalto, troppo ripido per salire con gli sci, procedo a piedi sbucando proprio in corrispondenza della vetta. Dalla partenza poco più di tre ore e mezza.

La vetta del Monte Gorzano

Panorama immenso

Il vento è forte e gelido, tolgo in fretta le pelli, mangio qualcosa e inizio a scendere per la Costa delle Troie.
La neve all'inizio è terribile, ghiacciatissima e lavorata dal vento, ma dopo poche centinaia di metri inizia ad essere più cedevole.

In discesa lungo la Costa delle Troie

Una sciata divertentissima, stupenda, prima lungo la panoramica sella della Costa delle Troie, poi nel bosco di faggi, infine per i pendii saliti all'andata fino alla macchina: dalla vetta al punto di partenza impiego un'ora!

Vista sul Gruppo del Gran Sasso

Bosco

Bellissimo giro, in ogni caso, il Gorzano è sempre una bellissima vetta e la lunga salita è ripagata ampiamente dai panorami e dalla stupenda sciata.

Nessun commento:

Posta un commento