domenica 16 dicembre 2012

La Cima dell'Osservatorio per la Virgola

La Virgola è uno dei canaloni che solca il versante ovest del massiccio del Redentore/Vettore; questi canali, secondo la leggenda, sarebbero stati incisi dalla corsa di alcune gigantesche fate.
Principalmente conosciuto dagli scialpinisti, il canale (il cui nome deriva dalla particolare forma a virgola) porta direttamente alla panoramica vetta di Cima dell'Osservatorio.

Accesso: Castelluccio di Norcia (GPS 42.826993,13.213849)
Tempo di percorrenza: 5,30 ore
Dislivello: 1000 metri
Difficoltà: EEA
Valutazione: ***


Oltrepassato l'abitato di Castelluccio di Norcia, si parcheggia in uno spiazzo sulla destra della strada, in corrispondenza di una curva.
Da qui si scende al piano e, seguendo più o meno una strada sterrata, ci si porta all'attacco di uno dei due rami del canale, che più in alto si ricongiungeranno (io sono salito sul ramo di sinistra).

La Virgola dal Pian Grande

Le pendenze, nella prima parte del canale, non sono molto elevate; in condizioni di neve non trasformata in questo tratto ci si muove bene anche senza ramponi.
Quando i due rami si incrociano il percorso inizia a farsi un pochino più ripido.

Verso Castelluccio di Norcia

Si sale inizialmente in un grosso canale, che poi si biforca: io sono salito a destra.
Qui si superano un paio di muretti rocciosi e si sale per un canalino abbastanza inciso; trovando neve più dura sul bordo, sono salito tenendomi non all'interno del canale ma sulla sinistra.

Canalino di destra, i muretti

Parte alta, nell'inciso canalino

In circa tre ore si arriva in vetta (molto panoramica senza il nebbione...) e si inizia a scendere sulla sinistra, in direzione Forca Viola.

Cima dell'Osservatorio (peccato la nebbia...)

Si segue quindi (attenzione a vento e cornici!) la linea di cresta fino all'evidente intaglio di Forca Viola, da dove si continua a scendere, ora puntando in direzione Castelluccio, per la Valle delle Fonti.
Incrociate le orme dell'andata, in dieci minuti si è al punto di partenza.

 Creste

 Fonte e Pian Grande

Nessun commento:

Posta un commento