domenica 11 marzo 2018

Monte Camicia, il Paginone

Bellissima e classica sciata in una delle grandi montagne dell'Appennino. Tanto è inaccessibile e orrida la parete nord del Monte Camicia, tanto è piacevole sciare sul dolce versante sud di questo massiccio. 
Gli scorci che la salita regala sono eccezionali e la sciata è lunga e piacevole.
Il percorso, come lo abbiamo seguito nella nostra uscita, ha uno sviluppo di circa 1.000 metri di dislivello, con una monotona sezione iniziale in falsopiano. 
Un'alternativa che consente di risparmiare dislivello è salire per il vicino Vallone di Vradda (dal quale ovviamente si può anche scendere), le cui condizioni però devono essere opportunamente valutate.

Accesso: Piana di Campo Imperatore, Ristoro Mucciante (AQ)
Tempo di percorrenza: 5/6 ore totali
Dislivello: 1.000 metri
Difficoltà: BS
Valutazione: ***


D'inverno la Piana di Campo Imperatore non è raggiungibile dalla classica strada proveniente da Assergi - Fonte Cerreto, solitamente chiusa già alle prime nevicate.
Occorre quindi salire passando da Castel del Monte, raggiungendo in breve, dal paese, la bellissima piana.
Punto di partenza per la sciata, se non si decide di salire per il Vallone di Vradda, è il Ristoro Mucciante, dove si parcheggia comodamente.

Il Monte Camicia visto dal Ristoro Mucciante

La gita inizia puntando decisamente alla base del versante sud del Monte Camicia, percorrendo abbastanza monotonamente il falso piano popolato da numerosi leprotti.
Si punta a dei ruderi già visibili in lontananza, residuo di una vecchia miniera installata proprio alle pendici del Monte Camicia.

Primi metri in direzione del versante sud

La miniera dismessa

Giunti alla miniera si procede traversando verso sinistra (faccia a monte), fino ad intercettare uno dei canali che danno accesso all'ampia pagina sud della montagna.

Salita panoramica

Risalito il canale si procede in direzione della fascia rocciosa sottostante la vetta, aggirandola infine sulla sinistra.
Dopo qualche metro di facile cresta si è in vetta!

Ultimi metri prima della vetta

Vetta!!

La discesa, molto appagante, avviene per lo stesso itinerario di salita, superando un tratto più ripido iniziale ma sempre su terreno abbastanza agevole anche per sciatori non proprio provetti.
L'esposizione sud dell'intero versante consente alla neve di trasformare sempre abbastanza in fretta, anche se è necessario fare molta attenzione, ovviamente, alle condizioni del manto nevoso.

Nessun commento:

Posta un commento