lunedì 30 dicembre 2013

La Tavola Rotonda da Campo di Giove

Per chi inizia con gli sci, la Tavola Rotonda, sulla Majella, può essere un giro divertente e abbordabile, senza troppo dislivello e tranquillo in discesa.
Ovviamente, da esordiente totale, ho apprezzato molto non solo l'ambiente e gli spettacolari panorami (veramente notevoli), ma anche i vari ruzzoloni nella neve non battuta!

Accesso: Campo di Giove AQ (GPS: 42.007787,14.04808)
Tempo di percorrenza: 3,30 ore
Dislivello: 700 metri
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Dal paese di Campo di Giove si vanno a prendere gli impianti che in pochi minuti conducono al Guado di Coccia (1652 mslm).
Da qui incolliamo le pelli e iniziamo a salire sulla sinistra, facendo vari zig zag per evitare erbe e sassi affioranti dalla poca neve rimasta.

Salendo

Verso il Parco d'Abruzzo

Terminato questo primo strappo l'ambiente si apre e anche la neve migliora, la vista intorno inizia ad essere notevole, anche se il tutto è purtroppo deturpato dai tralicci di un impianto di risalita dismesso arrugginito.
Si punta adesso per lievi pendii all'anticima della Tavola Rotonda, dove si arriva superando un ultimo colle.

Ultimi metri prima dell'anticima

Il mare di nuvole e cime dalla vetta

Lasciati gli sci nei pressi di un casotto raggiungiamo a piedi la vicina vetta, dove la luce del sole è filtrata da alcune basse nuvole che lasciano intravedere in lontananza anche il Corno Grande.

Il Corno Grande in lontananza

Schiarita

Verso sud

La discesa sulla neve fresca è divertente e con qualche ruzzolone arrivo in breve all'ultima spianata prima del pendio posto sopra gli impianti di risalita.
Qui togliamo gli sci per la poca neve presente e a piedi raggiungiamo il termine della funivia.
Scroccando un passaggio sullo skilift riusciamo anche a raggiungere una pista che in breve ci riporta a valle.

Nessun commento:

Posta un commento