venerdì 2 novembre 2012

Dalla Croce di Macciano al Monte Faldobono

Il Monte Faldobono è una piccola cima nei pressi del San Vicino, raggiungibile in circa 45 minuti dalla città di Matelica.
Lungo il sentiero, mai difficile, si incontra anche la caratteristica formazione rocciosa del Sasso Forato, una spaccatura nella roccia all'interno della quale si transita.

Accesso: Matelica, Loc. Croce dell'Aie di Macciano (GPS 43.300212,13.051865)
Tempo di percorrenza: 1,45 ore a/r
Dislivello: 400 metri
Difficoltà: T
Valutazione: **


Il sentiero inizia nella località Aie di Macciano, presso la grande croce in cemento qui collocata, dove si può parcheggiare in una piccola piazzola di sosta di fianco alla strada.
Superata una sbarra si prende una carrareccia in discesa che, in pochi minuti, conduce ad un ampio spiazzo, ove si trova un cartello con indicazioni sentieristiche.

Aie di Macciano

Inizio del sentiero

Primo tratto di carrareccia

Segnavia

Si seguono qui le indicazioni per Sasso Forato/Canfaito, imboccando un più esile ma netto sentiero in lieve salita.
In circa dieci minuti si arriva quindi alla caratteristica formazione rocciosa del Sasso Forato, piccolissima gola  all'interno della quale prosegue per qualche metro il sentiero.

Verso il Sasso Forato

Sasso Forato

Il percorso devia quindi sulla sinistra, mantenendosi sotto un piacevole boschetto sino ad incrociare una più ampia carrareccia.
Si continua a salire per quest'ultima (all'incrocio si va a dx) che diviene in seguito più ciottolosa, sempre in lieve pendenza.

Boschetto

In circa 30 minuti si arriva all'incrocio con la strada asfaltata, che si attraversa per risalire il prato seguendo gli  evidenti segnali bianco-rossi.
In breve, con pendenze più elevate, si arriva in cima al Monte la Forcella (1148 m), dal quale, per esile traccia (bolli) si scende per affrontare la breve ma intensa salita al Monte Faldobono (1275 m).
Da qui bel panorama sui vicini prati del San Vicino (raggiungibili in pochi minuti seguendo la strada asfaltata) e sulle vallate circostanti.
Il ritorno avviene per la medesima strada seguita all'andata.

Ripido versante

Panorama dalla cima

Verso sud


1 commento:

  1. Molto interessante, non conoscevo questo sentiero.. quando passerò di nuovo da quelle parti ci farò sicuramente un salto.

    RispondiElimina