venerdì 11 gennaio 2013

Serra Celano - Canale Del Vecchio

Il Serra Celano, nel Parco del Velino-Sirente, è un particolare rilievo roccioso, posto in una posizione decisamente panoramica.
Sulla parete nord del massiccio si nota evidente un canale che risale, ripido, sino alla affilata crest: è il Canale Del Vecchio, non troppo duro ma nemmeno banale da risalire, comunque perfetto per una divertente uscita invernale!

Accesso: Ovindoli (GPS: 42.131983,13.52781)
Tempo di percorrenza: 1.30 ora l'avvicinamento, 40 minuti il canale, 2 ore il rientro
Dislivello: 450 metri
Difficoltà: PD
Valutazione: ***


Dal paese di Ovindoli si parcheggia nei pressi dell'attacco del sentiero estivo per il Serra Celano. Il Canale Del Vecchio è già evidente, a tagliare sulla destra la parete nord del rilievo.
Si procede per la comoda sterrata verso il massiccio, camminando su un ininterrotto lastrone di ghiaccio cercando di evitare clamorosi scivoloni.
Raggiunto il rifugio (non gestito in inverno) si prosegue in lieve salita sino al colle antistante il Serra Celano (sulla sinistra si nota la selletta ove transita il sentiero estivo). Da qui, ora iniziando a scendere verso destra, ci si dirige per la sterrata fin quasi sotto la verticale del canale, che si raggiunge abbandonando la strada e risalendo su neve durissima!

Verso il canale

L'attacco

Anche se non servirebbe, ci leghiamo in conserva ed iniziamo a salire (alla base il canale è diviso in due rami, abbiamo attaccato per quello sinistro, ma credo si possa passare anche dal destro).
La pendenza è sempre costante ma non troppo impegnativa, seguendo l'andamento del canale in circa 40 minuti si esce sulla panoramica cresta nei pressi di un grosso masso.

L'incrocio con il ramo dx

Sopra

Sotto

Ora, prendendo sulla destra, ci si dirige per l'affilata cresta verso la panoramica croce di vetta (facili roccette).
La vista è micidiale, ma il vento forte, quindi alla svelta continuiamo lungo la cresta iniziando a scendere, raggiungendo lo spigolo sinistro del Serra Celano.

Appena fuori dal canale

La vetta!

Seconda croce di vetta

Su neve ormai un po'scaldata dal sole si ritorna quindi al sentiero percorso all'andata, dove il ghiaccio si è sciolto lasciando spazio al pantano...

Ritorno

Nessun commento:

Posta un commento