domenica 13 novembre 2016

Il Monte Acuto dal Rif. delle Cotaline

Prima nevicata in appennino di questa stagione! 
Quasi 50 cm sul M. Nerone, un po'meno su Catria, Cucco, e sui Sibillini, bianchissimi, che per ora possiamo soltanto guardare da lontano...
Bella giornata, giro corto e facile; il Rif. Cotaline è raggiungibile in auto solamente fino al mese di dicembre, poi solamente con la funivia.

Accesso: Rif. Cupa delle Cotaline (PU)
Tempo di percorrenza: 40 min.
Dislivello: 300 metri
Difficoltà: T
Valutazione: ***


Decidiamo tardi di andare, e la mattina ce la prendiamo con comodo.
Nell'incertezza carico un po'di tutto in macchina e alla fine porto pure gli sci, che magari si sale anche con quelli!
Sbagliamo la strada per il rifugio, e ci troviamo a ravanare con le catene su una sterrata ripida e innevata, dalla quale riusciamo a fare fortunatamente retromarcia, salendo poi dall'altro versante.
Al rifugio è già pieno di persone, e la neve non è nemmeno pochissima, quindi decido di salire con gli sci, che magari riesco a fare anche due curve...

La pista dietro al Rif. Cotaline

Dal Rif. Cotaline è evidente la pista che sale verso il Monte Acuto. Si percorrono su questa poche centinaia di metri, arrivando ad un bel pianoro con ottima vista sulla vetta e sul vicino Monte Catria.

Bella vista sul Monte Acuto

Si sale ora dritti verso la vetta per cresta, a tratti più affilata ma sempre agevole, sino a raggiungere la panoramica vetta.

Panoramica cresta

Vetta!

La discesa, per la stessa via di salita, è breve ma carina: con gli sci sono poche curve, ma comunque le prime della stagione e posso per ora accontentarmi!

Nessun commento:

Posta un commento