sabato 7 aprile 2018

Monte Bove Sud, Canale Y

Classica salita della Val di Bove, anche se meno ripetuta del vicino Canale Primavera, forse perchè più difficile trovare il salto ghiacciato in condizioni ottimali.
Poco più impegnativo del Canale Primavera, il Canale Y si forma a fine inverno/inizio primavera, quando il rialzo delle temperature consente la formazione di ghiaccio di fusione sui versanti nord.
Occorre sempre fare attenzione alle condizioni dell'uscita del canale, sempre orlate di grosse cornici incombenti; per lo stesso motivo è buona norma attaccare presto, prima che il sole scaldi troppo le cornici stesse.
Nel complesso salita molto piacevole ed appagante, di medio impegno tecnico e - se in buone condizioni - davvero divertente.

Accesso: Frontignano di Ussita, piazzale Hotel Felycita
Tempo di percorrenza: 2.30 ore (in giornata favorevole e salendo slegato), contare in genere 4/5 ore
Dislivello: 900 metri circa
Difficoltà: AD+/D-
Valutazione: ****


Il Canale Y è una di quelle salite che avevo intenzione di fare ormai da anni e che per mille ragioni (prima fra tutte la difficoltà di trovare condizioni ottimali) non ho mai messo a segno.

A sinistra il Canale Primavera, a destra il Canale Y

L'occasione viene in una settimana di aprile, quando dovrebbero esserci condizioni ideali per salire il canale, ma nessuno dei compagni è libero.
Con l'idea di andare a vedere parto lo stesso, da solo, prestissimo, infilando nello zaino giusto un piumino, i ramponi e le picche.
Il sentiero che sale alla Val di Bove da Frontignano è sgombro da neve e si sale velocemente, fino all'imbocco vero e proprio della valle.
Qui inizia la neve, compattissima e primaverile; facendo un po'di attenzione riesco a salire senza mettere i ramponi, nel silenzio totale della Val di Bove alle prime luci dell'alba.
In breve sono in corrispondenza del Monte Bicco, dove si cominciano a scorgere con più chiarezza i canali incassati nella testata della Valle.

Il Canale Y

Il Canale Primavera è ancora molto gonfio di neve, mentre il Canale Y oggi sembra perfetto, anche le cornici in alto sembrano di dimensioni ridotte, e il grosso cono alla base del canale indica che già il grosso dovrebbe aver scaricato. Ho già capito che stamattina salirò.
La neve durissima mi porta alla base del Canale Y senza troppa fatica, qui chiudo i bastoncini, prendo le picche e infilo i ramponi.
Supero velocemente il cono iniziale e arrivo a una sorta di "terminale" proprio all'inizio delle difficoltà. Alcuni metri a 60°, 65°, poi un divertente muretto di ghiaccio a 75°/80°.

Primi metri

Il ghiaccio è ottimo e supero questi 5/6 metri molto tranquillamente. Il Canale ora appoggia e prosegue sui 60° fino ad una biforcazione.

Terreno più coricato

A sinistra il canale è più coricato, ma incombe una grossa cornice, non visibile dal basso, quindi prendo il ramo destro, sui 65°, per sbucare rapidamente in vetta dopo un più ripido passaggio per superare la piccola cornice sommitale.

Uscita a destra

Sono partito da poco meno di due ore e sono già in vetta al Bove Sud. Non pensavo di essere stato così veloce, intorno non c'è ancora nessuno, faccio qualche foto, mangio una barretta e scendo per la strada ormai nota fino alle piste, quindi alla macchina.

Fuori!


In totale ho impiegato due ore e mezza per salire e scendere, probabilmente grazie alla neve compatta che mi ha permesso di essere veloce durante l'avvicinamento. Normalmente penso che per l'intera uscita servano circa 4/5 ore: quando salii il Canale Primavera ricordo di aver impiegato due ore e mezza solo per l'avvicinamento.
Salita in ogni caso molto consigliabile, anche se con la raccomandazione di andare unicamente con buone condizioni di neve e di temperatura. 

Nessun commento:

Posta un commento