mercoledì 31 agosto 2016

Prima Spalla, Attenti alle Clessidre

Facile via sulla prima spalla del Corno Piccolo, roccia ottima e soste in loco.
Fare bene attenzione all'itinerario in quanto nella medesima zona più vie corrono parallele e ci si potrebbe sbagliare, come accaduto al sottoscritto.
Portare normale dotazione alpinistica e numerosi cordini. 

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 250 metri di sviluppo
Difficoltà: IV 
Valutazione: ****


La via è sicuramente una delle più facili del comprensorio, anche se "più facile" non sempre coincide con l'impossibilità di finire fuori strada.
Sbagliamo percorso dopo un paio di tiri, arrivando troppo a destra per la paura di capitare troppo a sinistra; facciamo altri due tiri, capiamo di essere fuori via, e ci caliamo di nuovo alla prima sosta, per poi ricominciare.
Alla fine, ancora incerti sull'itinerario percorso, usciamo per la rampa che taglia longitudinalmente la parete, saltando probabilmente gli ultimi due tiri della via originale.
La parete è piena zeppa di cordini, soste e qualche chiodo, e sbagliarsi non è poi così improbabile, anche perchè descrivere con precisione una via essenzialmente di placca è praticamente impossibile.
Roccia in ogni caso molto buona e arrampicata divertente su difficoltà contenute. Molte possibilità di assicurazione su clessidre, verificare bene i cordoni presenti nelle soste già in loco.
Dall'arrivo della funivia che sale dai Prati di Tivo occorre prendere il sentiero che passa sotto la Nord del Corno Piccolo, seguendolo fino a che non transita in corrispondenza del canale Sivitili.

Lungo il sentiero di avvicinamento

Risalendo per il Canale Sivitili

Qui si esce dalla traccia e si inizia a risalire per ripidi prati fino all'imbocco del canalone, ove si trova (lato destro) l'attacco della via.
Visti gli errori di tracciato percorsi sarebbe inutile descrivere il percorso seguito durante la nostra salita.
La via segue grossomodo il centro della grande placconata a destra del Canale Sivitili, con difficoltà omogenee.

Cercando il passaggio...

La rampa sommitale

Giunti alla evidente rampa sommitale, all'incirca alla quarta lunghezza, si prosegue per diedro fino ad uscire sulle più facili placche nei pressi della vetta. Un ultimo facile tiro di corda conduce all'uscita.
La discesa avviene per il canale posto a destra del Sivitili o, in alternativa, per la via normale ed il sentiero attrezzato ventricini.

La vetta della prima spalla

Salita piacevole, su roccia buona e con difficoltà contenute. Nonostante la confusione di itinerario è stata una bella giornata di arrampicata!

La vetta del Corno Piccolo dall'uscita della via

Nessun commento:

Posta un commento