giovedì 9 marzo 2017

Il Monte Girella da San Giacomo

Itinerario piacevolissimo e sciata fantastica. Il percorso, ottimo da fare con gli sci, è divertente anche con le sole ciaspole ai piedi.
Le pendenze sono in genere lievi e si cammina quasi sempre a vista, quindi senza troppi problemi di orientamento.

Accesso: San Giacomo (TE)
Tempo di percorrenza: 4 ore e mezza a.r.
Dislivello: 900
Difficoltà: MS
Valutazione: ****



Provenendo da Ascoli Piceno in pochi minuti è possibile raggiungere la località sciistica di San Giacomo, in provincia di Teramo.
Qui si parcheggia nei pressi di alcuni alberghi e si infilano quasi subito gli sci per iniziare a salire.
Il percorso è evidentissimo già ad occhio: nella prima parte si percorre una larghissima spianata in lieve salita, immettendosi infine in un breve tratto di bosco sulla sinistra.

Sulla prima parte del percorso

Breve tratto di bosco

Superato il bosco ci si trova proprio in corrispondenza degli impianti, dove si trovano le "caciare", visibili se non coperte dalla neve.
Si prosegue tenendo la sinistra e risalendo un piacevole bosco, seguendo la strada di servizio degli impianti di risalita, sino a sbucare nei pressi della vetta del Monte Piselli.

Nei pressi degli impianti di risalita

I vicini Monti Sibillini

Ampi spazi

Ora per largo pendio si prosegue con poca pendenza verso il vicino colle, dopo il quale si supera una tratto in falsopiano ed infine una breve discesa; un'ultima salita e si è in vetta!

Panorami nei pressi della vetta

Croce di vetta

Il panorama spazia qui su buona parte dell'appennino, dalla Laga ai Sibillini al Gran Sasso, la giornata stupenda ci regala una vista spettacolare.
Per la discesa si segue il percorso affrontato all'andata, che conduce con una lunga e divertente sciata (in un tratto per le piste) fino alla macchina.

Nessun commento:

Posta un commento